750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa.it
Con tag : #secondi di carne
Foto C.Sechi

Foto C.Sechi

La scottiglia è un piatto antico, tradizionale del sud della toscana, di Grosseto e della Maremma.Veniva cucinato nei giorni di festa , quando serviva sfamare tante persone:per la vendemmia , la mietitura o la raccolta delle olive, si può preparare con ogni tipo di carne bianca o rossa o cacciagione di penna o di pelo, è chiamato anche Cacciucco di carne e come il cacciucco, viene servito accompagnato da fette di pane toscano tostate.

Ingredienti:

 

2 grosse cipolle (anche se la ricetta è toscana io ho usato le cipolle di Tropea)

uno spicchio d'aglio

2 carote

una costola di sedano

prezzemolo, salvia, rosmarino

gr.500 di passata di pomodoro

olio, sale pepe q.b.

una foglia di alloro

1/2 bicchiere di vino rosso

2 salsicce tagliate a tocchetti

una braciola di maiale tagliata a tocchetti

1/2 anatra

1/2 coniglio

gr,300 di spezzatino di manzo

ma se volete potete anche aggiungere del cervo o del cinghiale

pane toscano Q.B.

 

Trita grossolanamente le cipolle, la carota  il sedano e tutte le erbe aromatiche tranne l'alloro e falli andare in padella con un po' d'olio, lascia che soffriggano dolcemente, poi aggiungi le carni tagliate a pezzetti come per un normale spezzatino, lasciale rosolare, sfuma col vino rosso e fai evaporare, a questo punto aggiungi la foglia d'alloro e il passato di pomodori e fai cuocere lentamente , col coperchio, fino a quando il pomodoro sarà diventato di un colore rosso scuro, se il sughetto dovesse risultare troppo denso, puoi aggiungere una mestolata di brodo.

Togli il tegame dal fuoco, disossa il coniglio e l'anatra e rimetti i pezzi di carne nel tegame.

Taglia il pane a fette  spesse un dito, fallo tostare da ambo i lati e impiatta mettendo 2 fette di pane ad ogni commensale, come vedi nella foto.

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa.it
Con tag : #primi

cappelletti di zucca...un po' anglosassoni

foto C.Sechi

foto C.Sechi

...Perchè un po' anglosassoni? Perchè nell'impasto della farcia ho messo anche un po' di bacon, (quello vero!) e devo dire che ci sta benissimo, provare per credere!

Ingredienti.

 

Per la pasta:

3 uova intere

farina 00 e farina di semola rimacinata in parti uguali q.b.

un cucchiaio di olio

 

Per la farcia:

una zucca piccolina, ( la mia era grande quanto una palla da rugby)

2 hg di parmigiano grattugiato

1 uovo intero

gr.150 di bacon

noce moscata q.b.

 

Per condire:

abbondante burro

qualche foglia di salvia

gr. 150 di parmigiano grattugiato

una spolverata di pepe nero

 

Pulisci la zucca, tagliata a pezzetti , mettila sulla leccarda, coprila con un foglio di domopack e inforna a 200° fino a quando non risulterà morbida.

Metti nel frullatore il parmigiano e il bacon tagliati a pezzetti e frulla tutto insieme, aggiungi la noce moscata e l'uovo e infine la zucca ormai cotta, passata al setaccio.

NON AGGIUNGERE SALE!!

 Amalgama il tutto e prepara la sfoglia della pasta.

Metti sulla spianatoia un po' delle due farine, metti al centro le uova e l'olio e impasta il tutto, se l'impasto è troppo morbido, aggiungi un po' di farina, poi lavora il tutto molto bene.

Avvolgi la pasta in una pellicola e fai riposare per 20-30 minuti, trascorso questo tempo stendi la pasta aiutandoti con un matterello o con la macchinetta.

Cerca di stendere una sfoglia molto sottile.

Aiutandoti con un coppapasta ritaglia dei dischi di circa 7-8 cm di diametro, metti al centro di ognuno una noce di farcia, chiudi i bordi  e poi dai la classica forma dei cappelletti.

Mentre i cappelletti cuociono in abbondante acqua salata, metti in una padella il burro e la salvia e fi sfrigolare appena.

Scola i cappelletti, condiscili bene facendoli saltare in padella poi, a fuoco spento, aggiungi il parmigiano e il pepe e amalgama. Non ti rimane che impiattare e...PANCIA MIA FATTI CAPANNA!

Leggi i commenti

Post recenti

Ospitato da Overblog