750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #quiche e frittate
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Ingredienti:

un bel pezzo di baccalà spugnato di circa gr.300

2 porri

gr.150 di ricotta

latte q.b.

2 uova

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

un rotolo di pasta sfoglia

 

Metti a bagno il baccalà e lasciacelo per una notte cambiando spesso l'acqua.

(Io faccio così , anche se compro il baccalà già spugnato...non mi fido e lo tengo a bagno, meglio aggiungere un po' di sale che rischiare di preparare un piatto salatissimo.)

Taglia il porro a rotelle e fallo soffriggere lentamente in un po' d'olio, aggiusta di sale e poi aggiungi il baccalà deliscato e senza pelle, fallo andare in padella aggiungendo un po' di latte e portalo a cottura.

Alla fine il baccalà ed i porri dovranno risultare quasi una crema densa.

Dividi i tuorli dagli albumi.

Togli il composto dal fuoco e aggiungi la ricotta, i tuorli e il parmigiano.

Monta gli albumi a neve ben ferma e aggiungili al composto.

Rivesti di cartaforno una teglia antiaderente, adagia sopra la cartaforno il foglio di pasta sfoglia in modo che i bordi risultino rialzati, versa il composto nella tortiera con la pastasfoglia e inforna col forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.

Sentirai che meraviglia!

 

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #patate
foto C.Sechi

foto C.Sechi

In questa ricetta gli ingredienti sono un po' approssimativi, non è un piatto da grandi chef, fa quasi parte della "cucina di recupero" per cui...cercate di adattarvi.

 

Ingredienti:

3 patate di media grandezza

3 uova intere

gr.150 di finocchiona sbriciolona

3 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato

farina q.b.

pangrattato q.b.

olio per friggere

sale

un rametto di rosmarino

un ciuffetto di salvia

2 spicchi d'aglio

un bicchiere di ceci lessati

1 peperone rosso

1 peperone giallo

Lessa le patate in acqua salata, scolale, sbucciale e schiacciale con lo schiacciapatate, aggiungi il parmigiano,un uovo intero un cucchiaio o due di farina e la finocchiona tritata grossolanamente, impasta il tutto, forma delle palline grosse come noci o poco più, passale nella farina, nell'uovo sbattuto  e poi nel pangrattato.

Taglia i peperoni a listarelle e falli andare in padella con un po' d'olio e uno spicchio d'aglio, aggiusta di sale e termina la cottura.

Metti in un pentolino :uno spicchio d'aglio, la salvia, il rosmarino e un paio di cucchiai d'olio, lascia soffriggere dolcemente senza che l'aglio bruci, aggiungi i ceci con 3-4 cucchiai della loro acqua, aggiusta di sale, lascia che il tutto riprenda il bollore e poi passa i ceci al frullatore in modo da ottenere una crema.

Scalda l'olio e friggi le crocchette in olio profondo.

Metti su ogni piatto un cucchiaio di crema di ceci, un cucchiaio di peperoni e tre crocchette.

 

 

foto C.Sechi

foto C.Sechi

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #primi
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Eva va bene, ancora non è stagione e bisognerebbe aspettare le prime gelate, ma io non ho resistito, ho trovato il cavolo nero e l'ho comprato, e così ho preparato un bel pesto di cavolo nero, niente male direi, un piatto invernale  che andrebbe gustato in una grande cucina di campagna davanti ad un bel caminetto acceso, con un bel bicchiere di vino rosso, io che il caminetto non ce l'ho, e non ho nemmeno una cucina grande...mi accontenterò del bicchiere di vino.

 

Ingredienti:

1 mazzo di cavolo nero

1 spicchio d'aglio

olio, sale

una punta di nduja

3 cucchiai di parmigiano

5-6 noci

 

Pulisci le foglie di cavolo nero togliendo loro le costole e lessale in abbondante acqua salata.

Scola il cavolo, strizzalo bene con le mani e tritalo grossolanamente.

Metti in padella un filo d'olio e l'aglio spellato e schiacciato, fai soffriggere l'aglio senza che diventi nero, aggiungi la nduja, lascia che si sciolga, infine aggiungi il cavolo nero e lascia che si insaporisca.

Pulisci le noci e passale al frullatore, aggiungi ora il parmigiano grattugiato, il cavolo nero saltato in padella e un po' d'olio e frulla il tutto.

Cuoci la pasta, scolala e falla saltare in padella col pesto.

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #verdure
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Questa ricetta è una variante degli zucchini ripieni che faceva mio nonno Dino, sono molto saporiti e facili a farsi , si possono preparare sia con le zucchine tonde che con quelle lunghe.

 

Ingredienti:

6 zucchini tondi

gr.100 di finocchiona sbriciolona

una patata lessa

una cipolla

una decina di pomodorini ciliegini

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 uovo

olio, sale, pepe.

 

Tagliate la parte superiore degli zucchini e scavate il loro interno.

Tritate la finocchiona sbriciolona  e mettetela in una bastardella, aggiungete la patata lessa schiacciata, il parmigiano e l'uovo e amalgamate il tutto.

Salate leggermente l'interno degli zucchini, mettete al loro interno un cucchiaio di farcia e pressate leggermente con le mani.

Preparate un trito di cipolla e fatelo soffriggere lentamente in una casseruola, aggiungete quindi gli zucchini, i pomodorini tagliati in quattro, aggiustate di sale, aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua e coprite col coperchio, fate cuocere a fuoco basso fino a quando gli zucchini saranno morbidi.

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #torte
foto C.Sechi

foto C.Sechi

D'estate vado sempre al mare in Calabria e anche quest'anno sono tornata con la mia bella scorta di pesto di pistacchio e crema di pistacchio di Bronte e così oggi ho deciso di utilizzarne un po' per farcire questi dolcetti facili facili.

 

Ingredienti:

2 uova grandi

gr.140 di farina 00

gr70 di zucchero semolato

una bustina di lievito per dolci

gr.100 di cioccolato fondente

1/2 bicchiere di latte

 

per la farcia:

2 cucchiai colmi di crema di pistacchio

1 tuorlo

2 cucchiai rasi di zucchero semolato

1 cucchiaino colmo di farina

1 bicchiere di latte

 

per la ghiaccia:

1 albume

6 cucchiai colmi di zucchero a velo

2-3 gocce di limone

 

2 cucchiai di zucchero semolato verde

qualche foglia di menta

 

Prepara l'impasto:

Dividi i tuorli dagli albumi.

Monta gli albumi a neve ben ferma.

Monta i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, aggiungi la farina e il lievito.

Metti il cioccolato fondente e il latte in una bastardella in ceramica e sciogli il tutto nel microonde,( basteranno un paio di minuti.)

Metti il cioccolato fuso e il latte nella bastardella con l'uovo, lo zucchero, la farina e il lievito e amalgama bene il tutto, infine aggiungi gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.

Prendi dei pirottini monoporzione, spruzzaci un po' di spray antiaderente per pasticceri (oppure se non lo trovi usa il burro e la farina), versa in ogni pirottino un po' del composto, facendo attenzione che il pirottino sia riempito solo a metà.

Inforna col forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.

Sforna i pirottini, falli raffreddare, toglili dallo stampo e pareggia la base più larga in modo che rimangano tutti alti uguali.

Aiutandoti con un cucchiaino o l'apposito attrezzo per scavare le verdure, scava un po' l'interno di ogni dolcetto e conserva la parte che togli.

Metti in una bastardella a bagnomaria: il tuorlo con lo zucchero, amalgama il tutto, aggiungi la farina, amalgama ancora, aggiungi il latte e aspetta, sempre mescolando, che la crema si rapprenda.

Appena la crema sarà pronta lascia che raffreddi, aggiungi alla crema pasticcera appena preparata la crema di pistacchio e amalgama il tutto.

Metti la crema così preparata dentro una sach a poche, farcisci i dolcetti, richiudi con un po' d'impasto avanzato e disponili su una griglia per pasticceri.

Prepara la ghiaccia reale frullando insieme lo zucchero a velo e l'albume, appena la ghiaccia sarà bella bianca e densa al punto giusto aggiungi le gocce di limone e amalgama ancora.

Versa un po' di ghiaccia sopra i dolcetti in modo che la ghiaccia coli giù da tutte le parti e infine decora con un po' di zucchero semolato verde, disponi infine i dolcetti su un vassoio o un'alzatina e decora con foglie di menta.

foto C.Sechi

foto C.Sechi

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #primi
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Per la serie "giuro di dire la verità, tutta la verità" vi racconto com'è andata.

Certo, avrei potuto raccontarvi che dopo una passeggiata nel bosco ero tornata a casa con un bel corbello pieno di porcini, che avevo preso delle ottime patate e armata di santa pazienza mi ero messa a preparare gli gnocchi cantando e ballando allegra e soddisfatta ,come Biancaneve quando cucina per i sette nani e invece no!

Lo confesso, non è andata proprio così.

Dopo una giornataccia passata a scuola, dalla mattina alle otto alla sera alle 18 ero "cotta come una salsiccia", la testa svuotata ,i piedi gonfi e nessuna voglia di mettermi a cucinare, verso le 20 e 30, presa dai morsi della fame, ho cominciato a pensare se era meglio spalmarsi una fetta di pane con la nutella o scongelare una tristissima pizza surgelata, quando l'occhio mi è cascato su un sacchetto con un rimasuglio di misto funghi surgelato...via non inorridite!

Scagli la prima pietra chi non li ha mai provati!

In frigo c'era un pacchetto di gnocchi e siccome due più due fa quattro, in 5-10 minuti mi sono preparata questa cenetta.

Si , lo so, i food bloggers grideranno :

-ALL'ERETICA! AL ROGO!-

Ma io sono fatta così, non mi piace barare, questo blog è il mio diario di bordo e bonaccia o tempesta che sia vi annoto tutto, quindi, eccovi i miei gnocchi ai funghi e...sarà pure stata la fame, ma erano proprio buoni.

 

Ingredienti:

Una confezione di gnocchi,

ma se volete farveli da soli trovate la ricetta alla categoria "paste base"

gr.150-200 di misto funghi surgelato

ma se usate deggli ottimi porcini sicuramente il risultato sarà migliore

uno spicchio d'aglio

un rametto di rosmarino

olio, sale, pepe

3-4 cucchiai di latte

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

una noce di burro

 

Metti un po' d'olio in una padella , aggiungi lo spicchio d'aglio, il rametto di rosmarino e falli andare per un paio di minuti, aggiungi i funghi  e falli andare per qualche minuto, infine aggiungi il latte e lascia che evapori di circa la metà.

Lessa gli gnocchi, scolali quando vengono a galla, falli saltare in padella con i funghi, infine aggiungi il parmigiano e il burro e impiatta.

Buona cena!

 

gnocchi di ragazza

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #secondi di carne
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Vogliamo proprio dire le cose come stanno?

Non amo il polpettone vanto e delizia della cucina casalinga, e non vado pazza nemmeno per le polpette, siano esse di carne , di riso, patate e qualsivoglia verdura, ma si sa, qua sul blog io metto ciò che preparo giornalmente e i miei, spesso, reclamano a gran voce "cose normali" , come ad esempio il polpettone, così gli ho accontentati, ma con qualche piccola variante, ed ho accompagnato l'agognato "mappazzone" con un delicatissimo sformato di patate e porri, eccovi la ricetta:

 

PER IL POLPETTONE:

 

gr.200 di carne macinata di manzo

gr.300 di carne macinata di maiale

1 uovo

una cipolla

timo fresco

4 fette di pancarrè

1/2 bicchiere di latte

gr.150 di speck

3 uova sode

 

PER LA SALSA:

1 fetta di speck

una cipolla

3-4 cucchiai d'olio

un cucchiaino di marmellata di arance amare

un rametto di rosmarino

2-3 foglie di salvia

1/2 bicchierino di liquore all'arancia

semi di coriandolo

una noce di burro infarinata

 

PER LO SFORMATO:

3 patate

2 porri

1 bicchiere di brodo vegetale

gr.70- di burro

un cucchiaino colmo di farina

 

Metti in una bastardella:la carne di manzo, la carne di maiale, la cipolla tritata, l'uovo e il timo.

Metti il pancarrè a bagno nel latte, appena si sarà ammorbidito strizzalo bene, sbriciolalo con le mani e mettilo nella bastardella insieme agli altri ingredienti, aggiusta di sale e amalgama il tutto.

Stendi su di un tagliere un foglio di carta fata, poggiaci sopra le fette di speck leggermente sovrapposte fra loro, versaci sopra parte del composto di carne, aggiungi le uova sode ben ravvicinate fra loro, copri col resto della carne e arrotola il tutto in modo che lo speck rivesta completamente il polpettone, avvolgi il tutto nella catra fata, richiudi le due estremità con uno spago da arrosti e fai bollire pe 15 minuti circa, passato questo tempo togli il polpettone dall'acqua , mettilo in una pirofila da forno e inforna a 200° per circa 20 minuti.

Taglia le patate a fette di un paio di millimetri, taglia il porro in modo da ricavarne delle lunghe strisce  e scotta le patate e il porro in acqua salata per qualche minuto.

Sia le patate che il porro devono risultare ancora al dente.

Sciogli in un pentolino il burro con la farina, aggiusta di sale, aggiungi il brodo vegetale e lascia che la salsa si rapprenda.

Metti in una teglia antiaderente:un leggero strato di salsa, uno di strisce di porro, uno di fettine di patata , uno di salsa, ancora porro, patate e così via e fai gratinare in forno a 200° fino a quando si sarà formata una leggera crosticina.

Prepara la salsa:

Metti in un pentolino:

la fetta di speck tagliata a listarelle, la cipolla tagliata a fettine, la salvia, il rosmarino, i semi di coriandolo, un po' d'olio,  e fai andare per qualche minuto, bagna col liquore e fai evaporare, aggiungi infine la marmellata d'arancia, passa la salsa al colino, aggiungi una noce di burro infarinata e se occorre un paio di cucchiai di brodo vegetale, lascia che la salsa si addensi.

Taglia il polpettone a fette di un paio di centimetri.

Sforna lo sformato e , aiutandoti con un coppapasta ricavane dei dischi che posizionerai sui singoli piatti accanto alla fetta di polpettone, nappa gli sformatini con la salsa e decora il piatto con qualche foglia di valeriana.

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #torte
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Eh si...è proprio brutta!

E pensare che volevo fare una torta così bella!

Invece sembra una via di mezzo fra un cappellino anni 30' e la torre di Pisa...va be', va be'...non tutte le ciambelle riescono col buco, però , devo dire a a dispetto dell'aspetto un po' così-così, era proprio buona, dico era, perchè è stata spolverata in un nano secondo e così, coraggio, eccovi la ricetta.

 

Ingredienti:

 

PER LA PRIMA BASE

4 uova

gr.250di farina

gr.200 di zucchero

1/2 bicchiere di latte

1 bustina di lievito vanigliato

 

PER LA SECONDA BASE

2 uova

gr.130 di zucchero

gr.130 di farina

1/3 di bicchiere di latte

1/2 busta di lievito vanigliato

 

CREMA N°1

3 tuorli

2 cucchiai di farina

4 cucchiai di zucchero

1 bicchiere di latte

 

CREMA N°2

gr.400 di mascarpone

2 tuorli

6 cucchiai di zucchero

1/4 di litro di panna da montare

 

CREMA N°3

1 litro di panna da montare

5cucchiai di zucchero

2 cucchiai di cacao amaro

 

PER LA SALSA AL CACAO:

3 cucchiai di cacao amaro

1 cucchiaio di zucchero

2 cucchiaini di fecola di patate

1/2 bicchiere di latte

 

PER DECORARE

alcuni bon bon al cioccolato.

 

PER LA BAGNA

1/2 bicchiere di rhum

 

INFINE,

gr.100 di cioccolato fondente grattugiato.

 

PREPARA LA PRIMA BASE:

Dividi i tuorli dagli albumi.

Monta gli albumi a neve ben ferma

Sbatti i tuorli con metà dello zucchero, appena saranno chiari e spumosi aggiungi la farina, il lievito, il latte e amalgama.

Sciogli l'altra metà dello zucchero e fallo caramellare, a questo punto versalo a filo sull'impasto e amalgama velocisimamente, quindi unisci gli albumi mescolando delicatamente.

Ripeti le stesse operazione per preparare la seconda base.

Spruzza di spray antiaderente due teglie da  torta, una di cm. 25 e l'altra di cm.15, versaci l'impasto, livellalo e infornalo col forno già caldo a 180° per 30 -40 minuti.

Sforna le torte e lascia che si raffreddino.

PREPARA LA PRIMA CREMA:

Sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina e il latte, metti il tutto a cuocere a bagnomaria e sempre mescolando, aspetta che la crema si addensi.

PREPARA LA SECONDA CREMA:

Amalgama il mascarpone con i tuorli:

Metti lo zucchero in un pentolino e caramellalo, appena sarà pronto versaci la panna e amlgama il tutto, a questo punto, molto velocemente, versa il composto nella crema al mascarpone e amalgama velocemente.

PREPARA LA TERZA CREMA:

Monta la panna e montala con lo zucchero, a qusto punto , con metà della panna montata riempi una sach a poche, e mettila in frigo, aggiungi alla panna rimasta il cacao amaro e mescola bene.

PREPARA LA SALSA AL CACAO:

Metti in un pentolino: il cacao, lo zucchero e la fecola di patate e amalgama, aggiungi il latte, metti sul fuoco e fai rapprendere la salsa sempre mescolando.

Appena la salsa al cioccolato avrà raggiunto la consistenza desiderata mettila in una sach a poche dalla bocchetta piccola.

Taglia le due basi ognuna in tre parti in senso orizzontale.

Prendi una  delle basi più grandi, mettila al centro di un ring per dolci e bagnala col rhum, aggiungi uno strato della prima crema (crema pasticcera), una spolverata di cioccolata fondente e metti il secondo strato, bagnalo col rhum, aggiungi la seconda crema (crema al mascrpone e caramello ) , spolvera col cioccolato fondente e metti il terzo strato.

A questo punto procurati 3-4 spiedini in legno oppure 3-4 cannucce e infilzale nella torta in modo da sostenerla.

Metti un piccolo strato di panna al cioccolato e poggia un altro ring per dolci , più piccolo, sopra la torta,mettici al centro il primo disco piccolo, bagnalo col rhum, aggiungi la crema pasticcera, , il cioccolato grattugiato e l'altro disco, bagnalo, aggiungi la crema al mascarpone il cioccolato grattugiato e ricoprilo con l'ultimo disco.

Aggiungi ancora un paio di spiedini per sorreggere la torta e metti in frigo per 3-4 ore, in modo che si solidifichi.

Trascorso questo tempo togli la rorta dal frigo, estrai delicatamente i ring per dolci, coprila interamente con la panna montata al cioccolato, livellala bene, poi prendi la sach a poche nella quale hai messo la salsa al cioccolato  e fai gocciolare la cioccolata tutto intorno ai bordi.

Prendi ora la sach a poche con la panna montata e scatenati! Fai tanti riccioli di panna tutto intorno, metti su ogni ricciolo un bon bon , rimetti la torta in frigo e...RIPOSATI!!!

Stasera mangerai una torta spettacolare!

 

 

 

 

 

 

foto C.Sechi

foto C.Sechi

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #primi di pesce
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Ingredienti:

 

gr.200 di sfoglia all'uovo per lasagne

(la ricetta alla categoria "paste base"

gr.200 di filetti di cernia ,

ma se volete potete usare il pesce che più vi piace

1 spicchio d'aglio

1 scalogno

1/2 bicchiere di vino bianco

gr.250 di pomodorini freschi

una cipolla bianca

1/2 litro di brodo di pesce

gr 70 circa di burro

1 cucchiaio di farina

pangrattato q.b.

olio, sale, pepe

 

Trita lo spicchio d'aglio e lo scalogno e falli andare in padella con un po' d'olio, aggiungi quindi il filetto di cernia tagliato a dadini e fallo andare velocemente, aggiusta di sale, sfuma col vino bianco e appena sarà evaporato aggiungi i pomodorini tagliati in quattro e termina la cottura.

Attenzione i pomodori non devono risultare stracotti.

Trita la cipolla e falla soffriggere dolcemente in un po' d'olio, appena sarà appassita e traslucida aggiungi il burro e la farina  e mescola bene con la frusta, aggiungi ora il brodo di pesce e , sempre mescolando, aspetta che la salsa si rapprenda.

Cuoci la pasta, scolala.

Stendi sul fondo di una pirofila da forno uno strato di salsa bianca, aggiungi uno strato di pasta, un'altro di salsa, uno di ragout di pesce, uno di pasta e così via.

Termina con uno strato di ragout di pesce, spolvera di pangrattato e inforna a 190°-200° fino a quando si sarà formata una bella crosticina.

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #torte
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Per la serie, prepariamo qualcosa di facile e veloce che ci rinfranchi il cuore e l'anima, eccovi una torta semplicissima, ma proprio facile facile, adatta ai bambini, ad una merenda, ad un the con le amiche, eccola qua.

 

Ingredienti:

gr250 di farina

3 uova

gr 150 di zucchero

3 pesche sciroppate (cioè 6 metà)

un bicchiere di sciroppo di pesca (quello della scatola)

lievito vanigliato

 

Dividi i tuorli dagli albumi.

Monta gli albumi a neve ben ferma.

Monta i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi, aggiungi la farina e il lievito, infine aggiungi anche lo sciroppo di pesche e amalgama il tutto.

Taglia le pesche a pezzetti e uniscile all'impasto, infine aggiungi gli albumi montati a neve ben ferma e amalgama il tutto delicatamente .

Spruzza di spray antiaderente una teglia per dolci, versaci il composto e inforna a 180°  col forno già caldo per circa 30 minuti, passato questo tempo controlla la cottura, sforna la torta , aspetta che si raffreddi e...goditela!

Leggi i commenti

1 2 > >>

Post recenti

Ospitato da Overblog