750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cinzia michela sechi

Leggi i commenti

Pubblicato su

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #primi di pesce
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Ingredienti:

 

pasta tipo FREGOLA

1 peperone rosso

1 peperone giallo

1 grossa cipolla

1 porro

un cucchiaino scarso di cioncentrato di pomodoro

un cucchiaio colmo di curcuma in polvere

un grosso ciuffo di basilico

1 spicchio d'aglio

una decina di gamberoni

olio, sale q.b.

 

Pulisci i gamberoni e tieni da parte le teste.

Metti in un pentolino:lo spicchio d'aglio tritato ed un po' d'olio, fai soffriggere l'aglio dolcemente, aggiungi ora le teste dei gamberoni, il concentratro di pomodoro ed 3 ramaioli d'acqua, aggiusta di sale e fai bollire per una decina di minuti.

Togli le teste dal brodo, mettile in un colino cinese e schiacciale raccogliendone i succhi nel brodo.

Trita la cipolla e falla andare in una grossa padella, aggiungi i peperoni tagliati a dadini e il porro tagliato a rotelle, aggiusta di sale e porta a cottura.

Fai bollire la fregola nel brodo dei gamberoni, come se fosse un risotto, aggiungendo il brodo poco alla volta, qundo mancano pochi minuti alla cottura aggiungi le verdure ed i gamberi sgusciati tagliati a tocchetti, aggiungi anche la curcuma,ed il basilico, amalgama bene ed è pronto

foto C.Sechi

foto C.Sechi

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #torte
foto C:Sechi

foto C:Sechi

Questa è la torta che mi sono regalata per il mio cinquattottesimo compleanno e prima che finisca tutta quanta voglio darvi la ricetta.

 

Ingredienti:

 

per la base:

gr.300 di farina 00

gr.150 di burro a temperatura ambiente

3 tuorli

gr.150 di zucchero semolato

un pizzico di sale

la buccia grattugiata di 1/2 limone

 

per la riduzione al porto:

1 bicchierone di porto

3 cucchiai colmi di zucchero semolato

 

per la ganache al cioccolato:

gr.250 di cioccolato fondente

gr.230 di panna fresca

 

per decorare:

Fragole, lamponi, more a volontà

 

La ricetta originale prevedeva solo l'uso di lamponi freschi, poi, come spesso succede, all'ultimo minuto non ho trovato che una scatola minuscola di lamponi, il mio lui allora si è prodigato ed ha setacciato i fruttivendoli e i supermercati della zona, ma ha trovato solo una scatola minuscola di more, a questo punto ho optato per le fragole.

 

Prepara la pasta frolla:

metti sulla spianatoia la farina e lo zucchero, aggiungi il burro tagliato a cubetti e le uova, aggiungi anche un pizzico di sale ed una grattatina di scorza di limone ed impasta il tutto piuttosto velocemente, stendi ora un disco di pasta spesso non più di 1/2 cm e fodera la tortiera che avrai precedentemente spruzzato di spray antiaderente.

Metti la tortiera con la pasta frolla a riposare in frigo per circa 30 minuti, trascorso questo tempo poggia un foglio di cartaforno sulla pasta frolla, versaci sopra dei pesi per dolci o semplicemente dei fagioli e inforna a 180° per circa 20 minuti,intanto prepara la ganache.

Trita il cioccolato fondente e mettilo in una bastardella.

Metti a scaldare la panna e toglila dal fuoco un attimo prima che cominci a bollire, versala sul cioccolato fondente e amalgama fino a quando il cioccolato si sarà sciolto completamente e il composto avrà assunto un aspetto liscio , lucido e cremoso.

Togli la torta dal forno, versaci la ganache al cioccolato e livella bene con una spatola, riponi in frigo e prepara la riduzione al porto.

Metti in un pentolino il porto e lo zucchero e fai andare il tempo necessario perchè il tutto diventi sciropposo, versa ora lo sciroppo sulla ganache e decora con le fragole, i lamponi e le more, se vuoi puoi lucidare con della gelatina spray e decorare con dei fiorellini viola.

 

 

foto C.Sechi

foto C.Sechi

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #primi
Miseria e nobiltà

In onore del principe Antonio De Curtis, in arte Totò, un piatto facile facile che racchiude in se tutta la mediterraneità partenopea.

 

Ingredienti:

un mazzo di cime di rapa

2 salsicce

2 spicchi d'aglio

un peperoncino fresco

olio, sale

 

Pulisci le cime di rapa in abbondante acqua fredda e poi tagliale grossolanamente.

Metti in una padella capiente 2-3 cucchiai d'olio , 2 spicchi d'aglio ed un peperoncino piccante tagliato a metà e falli andare per un minuto o due stando attento a non bruciare l'aglio,aggiungi ora le cime di rapa appena scolate, aggiusta di sale e copri col coperchio, appena le cime di rapa si saranno ridotte un po' di volume togli il coperchio e termina la cottura.

Prendi un nuovo padellino, mettici le salsicce private della pelle e sminuzzate e falle rosolare ben bene, uniscile infine alle cime di rapa, cuoci la pasta, scolala e falla saltare in padella col suo condimento.

Leggi i commenti

Post recenti

Ospitato da Overblog