750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa.it
Con tag : #torte
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Ingredienti:

 

Per la base:

gr.300 di farina

gr.200 di burro

gr.100 di zucchero

una presa di sale

 

Per la farcia:

gr.250 di ricotta

gr.150 di marmellata di arance

3 cucchiai di zucchero

2 tuorli

2 albumi

qualche scorza di buccia d'arancia candita

la scorza di un'arancia grattugiata

 

Versa la farina , il sale, lo zucchero in una bastardella, aggiungi il burro sminuzzato e impasta il tutto molto bene, come una comune pasta frolla.

Poggia l'impasto su un foglio di carta forno, appiattiscilo un po' con le mani, appoggiaci sopra un altro foglio di carta forno e, aiutandoti col matterello, ricavane una sfoglia non più spessa di 1/2 cm.

Prendi una teglia da crostate, spruzzala di spray antiaderente, poggiaci sopra l'impasto, appiattiscilo lungo i bordi , bucherellalo un po' coi rebbi di una forchetta e fallo riposare in frigo, intanto prepara la farcia.

Metti in una bastardella la ricotta e 2-3 cucchiai di zucchero,la buccia d'arancia grattugiata, aggiungi i tuorli e malgama.

Monta gli albumi a neve  e aggiugili alla farcia, mescolando delicatamente.

Riprendi la teglia dal frigo, stendi sopra l'impasto un foglio di carta forno sul quale rovescerai le apposite palline in creta o, se non le hai , puoi usare 3-4 cucchiai di legumi secchi.

Inforna col forno già caldo a 180° per 15 minuti circa.

Togli la teglia dal forno, togli la carta forno e le palline in creta e versa sulla base della torta 2/3 di marmellata e livella bene il tutto, aggiungi ora la farcia di ricotta, livella bene e inforna a 180° per 30 minuti.

Togli la teglia dal forno.

Prendi la restante marmellata, mettila in un pentolino con 3-4 cucchiai d'acqua (se preferisci puoi usare un liquore all'arancia) e lascia che prenda il bollore.

Passa il tutto col frullatore a immersione e rovescia sulla torta in modo da ottenere una superficie lucida che decorerai con le scorze d'arancia candite.

Foto C.Sechi

Foto C.Sechi

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa.it
Con tag : #piatti da strada
foto G.Losso

foto G.Losso

Il mio amore mi ha raccontato che al Liceo che frequentava, ai suoi tempi la ricreazione durava mezz'ora! Il Classico B.Telesio si trova in cima al colle Pancrazio, invece, alla fine del Corso Telesio, giù in fondo, c'era un chiosco nel quale, da tempi immemorabili, si friggevano "panzerotti e cucddurieddri".

In discesa e a rotta di collo, lui e 3 suoi compagni di classe percorrevano quasi ottocento metri, per mangiarsi un cuddurieddru caldo avvolto nella carta paglia, ma c'entrava anche una partita con rivincita al calcio balilla gestito illegalmente da un vecchino in un vicolo di Cosenza vecchia.

Bella età i 17 anni!

Così oggi, per farlo contento, mi sono cimentata in questo che è uno dei Canoni della cucina cosentina.

Ingredienti:

300 di patate

gr.400 di farina 00

1/2 panetto di lievito di birra

1/ bicchiere scarso di acqua tiepida

una presa di sale

olio per friggere q.b.

 

Lessa le patate con la buccia, spellale ancora calde e schiacciale al passapatate, aggiusta di sale, aggiungi la fariana e il lievito sciolto nell'acqua e impasta il tutto molto bene. Come per gli gnocchi le quantità sono indicative, devi ottenere un impasto morbido e un po' colloso che mettereai a lievitare al caldo per un'ora.

Riprendi l'impasto, stendilo col matterello fino ad ottenere una sfoglia di 1 cm, ricavane dei dischi di circa 10 cm di diametro  al centro dei quali praticherai un foro rotondo ottenendone delle ciambelle.

Metti ognuna di queste ciambelle su un foglietto quadrato di carta forno e fai lievitare coperto per circa due ore.

Controlla la lievitazione.

Scalda abbondante olio per friggere e friggi in olio profondo Metti nell'olio anche la carta, si staccherà da sola), scola le ciambelle così ottenute, aggiusta di sale e servi ben calde accompagnate da salumi, formaggi e sott'oli.

Leggi i commenti

Post recenti

Ospitato da Overblog