750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #primi
Foto C.Sechi

Foto C.Sechi

Ingredienti:

gr.500 di patate

gr.500 di zucca

un tuorlo d'uovo

2 cucchiai rasi di farina

gr.150 di parmigiano

per condire:

gr. 100 di mandorle tostate tagliate a lemelle

gr.50 di burro fuso

gr.100 di parmigiano grattugiato

Pela le patate, tagliale a tocchetti e cuocile al vapore.

Togli la buccia alla zucca, tagliala a fette , avvolgila nel domopak e infornala a 200° fino a quando diventerà morbida.

Passa al passapatate sia le patate che la zucca, aggiungi 2 cucchiai di farina, gr.150 di parmigiano grattugiato e un tuorlo d'uovo, amalgama il tutto  e aiutandoti con due cucchiai forma delle quenelle che poserai sul fondo di una teglia imburrata, cospargi col rimanente parmigiano e fai gratinare fino a quando il formaggio si sarà sciolto e si sarà formata una leggera crosticina.

Impiatta, aggiungi un cucchiaio di burro fuso in ogni piatto e spolvera con le mandorle tostate tagliate a lamelle.

 

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #antipasti
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Ingredienti:

Qualche foglio di carta musica (pane carasau)

un filetto di baccalà spugnato

1/2 litro di latte

3 dita di crema di latte

uno spicchio d'aglio

olio, burro

3 costole di sedano

4-5 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di pesto di pistacchio

 

Anche se il baccalà è già spugnato non fidarti e lascialo in ammollo per 12 ore  cambiando l'acqua di tanto in tanto, poi toglilo dall'acqua, togli la pelle e spezzettalo.

Metti in una pentola uno spicchio d'aglio e fallo andare con un po' d'olio aggiungi il baccalà sminuzzato e copri col latte, fai bollire lentamente fino a quando il latte sarà completamente evaporato, a questo punto aggiungi la crema di latte e il burro e passa il tutto col frullatore a immersione.

Taglia il sedano a dadini piuttosto piccoli e falli scottare in un bicchiere d'acqua al quale avrai aggiunto lo zucchero e un pizzico di sale, cuoci per qualche minuto stando attenta perché il sedano deve risultare croccante, quindi scolalo e immergilo in acqua ghiacciata per preservarne il colore, poi scolalo di nuovo.

Metti sul fondo di ogni piatto un velo di pesto di pistacchio, un foglio di pane carasau e una cucchiaiata di baccalà, continua così per un altro strato e se vuoi,  decora con delle roselline essiccate e una dadolata di sedano caramellato

Leggi i commenti

Post recenti

Ospitato da Overblog