750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #torte
foto C.Sechi

foto C.Sechi

...E' andata così, il mio amore è un ghiottone  rimasto stregato dalla pasta briseé,  per cui, per il suo compleanno, ha voluto che gli inventassi la versione dolce dello Scrigno di Venere. Ero un po' dubbiosa e devo dire che l'ho preparata senza troppa convinzione, certa che ne risultasse un "mappazzone  epocale" e invece...

invece aveva ragione lui: ne è risultata una torta particolarissima che, per consistenze, ricorda la pastiera napoletana, solo che è realizzata coi tortellini, dolci ovviamente. Provatela!

 

Ingredienti:

per i tortellini:

gr.150 di farina 00

2 uova

gr.150 di ricotta di pecora

cannella q.b.

 

per la crema pasticcera:

3 tuorli

2 cucchiai colmi di farina 00

4 cucchiai colmi di zucchero semolato

1 bicchiere e 1/2 di latte intero

un bicchierino di amaretto di Saronno

una bustina di vanillina

una decina di castagne lessate

2 cucchiai colmi di pinoli

1 cucchiaio colmo di uvetta sultanina

 

per la pasta briseé:

gr.100 di burro a temperatura ambiente

gr. 50 di acqua molto ghiacciata

gr. 200 di farina 00

un pizzico di sale

per la finitura:

zucchero a velo q.b.

 

Prepara la pasta briseé:

Metti in una bastardella la farina, il sale, il burro tagliato a tocchetti e l'acqua ghiacciata; impasta il tutto molto bene, avvolgi il panetto di pasta nella pellicola trasparente e riponi in frigo.

Prepara la pasta dei tortellini:

Metti sulla spianatoia la farina e le uova, impasta il tutto fino ad ottenere un'impasto omogeneo, fai riposare per circa 30 minuti.

Prepara la farcia dei tortellini:

Passa la ricotta al setaccio, aggiungi la cannella e amalgama.

Stendi la pasta sottilissima, ricavane dei cerchi di 6 cm di diametro, metti al centro di ogni cerchio un po' di farcia e richiudi come si fa per i normali tortellini.

Prepara la crema pasticcera:

Dividi i tuorli dagli albumi.Trasferisci i tuorli in una bastardella, aggiungi lo zucchero e amalgama fino a quando i tuorli saranno diventati bianchi e spumosi, aggiungi la farina, amalgama, aggiungi il latte tiepido e mescola,unisci anche la bustina di vanillina e cuoci a bagno maria, sempre mescolando, fino a quando la crema si sarà addensata.

Metti l'uvetta a bagno nell'amaretto di Saronno e appena si sarà ammorbidita unisci il tutto alla crema pasticcera, infine aggiungi anche le castagne lessate e spezzettate e i pinoli.

Lessa i tortellini avendo cura di lasciarli un po' al dente, scolali e uniscili alla crema pasticcera.

Togli la pasta briseé dal frigo, togline 2/3 e stendila col matterello fino ad ottenere un grande disco non più spesso di 5 mm.

Spruzza di spray antiaderente uno stampo in ceramica del diametro di cm.20, disponi al centro la pasta briseé in modo da foderarlo, versaci la farcia, ritaglia i bordi e stendi ora la pasta briseé rimasta fino ad ottenere un cerchio di circa 20 cm che posizionerai a coprire la farcia. Sigilla i bordi poi con un coppapasta piccolissimo fai un foro rotondo al centro , spennella con un uovo sbattuto assieme ad un paio di cucchiai di latte e inforna a 180° per almeno 40 minuti.

Togli lo stampo dal forno, aspetta che si raffreddi, sforma lo scrigno e spolvera di zucchero a velo

 

foto C.Sechi

foto C.Sechi

Leggi i commenti

Post recenti

Ospitato da Overblog