750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #torte
foto C:Sechi

foto C:Sechi

Questa è la torta che mi sono regalata per il mio cinquattottesimo compleanno e prima che finisca tutta quanta voglio darvi la ricetta.

 

Ingredienti:

 

per la base:

gr.300 di farina 00

gr.150 di burro a temperatura ambiente

3 tuorli

gr.150 di zucchero semolato

un pizzico di sale

la buccia grattugiata di 1/2 limone

 

per la riduzione al porto:

1 bicchierone di porto

3 cucchiai colmi di zucchero semolato

 

per la ganache al cioccolato:

gr.250 di cioccolato fondente

gr.230 di panna fresca

 

per decorare:

Fragole, lamponi, more a volontà

 

La ricetta originale prevedeva solo l'uso di lamponi freschi, poi, come spesso succede, all'ultimo minuto non ho trovato che una scatola minuscola di lamponi, il mio lui allora si è prodigato ed ha setacciato i fruttivendoli e i supermercati della zona, ma ha trovato solo una scatola minuscola di more, a questo punto ho optato per le fragole.

 

Prepara la pasta frolla:

metti sulla spianatoia la farina e lo zucchero, aggiungi il burro tagliato a cubetti e le uova, aggiungi anche un pizzico di sale ed una grattatina di scorza di limone ed impasta il tutto piuttosto velocemente, stendi ora un disco di pasta spesso non più di 1/2 cm e fodera la tortiera che avrai precedentemente spruzzato di spray antiaderente.

Metti la tortiera con la pasta frolla a riposare in frigo per circa 30 minuti, trascorso questo tempo poggia un foglio di cartaforno sulla pasta frolla, versaci sopra dei pesi per dolci o semplicemente dei fagioli e inforna a 180° per circa 20 minuti,intanto prepara la ganache.

Trita il cioccolato fondente e mettilo in una bastardella.

Metti a scaldare la panna e toglila dal fuoco un attimo prima che cominci a bollire, versala sul cioccolato fondente e amalgama fino a quando il cioccolato si sarà sciolto completamente e il composto avrà assunto un aspetto liscio , lucido e cremoso.

Togli la torta dal forno, versaci la ganache al cioccolato e livella bene con una spatola, riponi in frigo e prepara la riduzione al porto.

Metti in un pentolino il porto e lo zucchero e fai andare il tempo necessario perchè il tutto diventi sciropposo, versa ora lo sciroppo sulla ganache e decora con le fragole, i lamponi e le more, se vuoi puoi lucidare con della gelatina spray e decorare con dei fiorellini viola.

 

 

foto C.Sechi

foto C.Sechi

Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog