750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #secondi di carne

involtone.jpg

 

Foto C.Sechi

 

Che fare in una tarda sera di fine inverno, con un tempo da lupi e la pioggia battente, quando aprendo il frigo ti trovi davanti un rotolo di pasta brisée dimenticato, 1/2 petto di pollo avvilito e una melanzana sconsolata?

Mumble...mumble...Trenta secondi per pensare, qualche minuto per agire e fra una mezz'oretta si va in tavolaaaaaa!!!!!

 

Ingredienti:

 

1/2 petto di pollo

un rotolo di pasta brisée

una melanzana

uno spicchio d'aglio

un ciuffo di basilico

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

4-5 fettine di pancetta tagliata sottilissima

un cucchiaio di semi di sesamo

un paio di cucchiai di latte

olio, sale

 

Metti lo spicchio d'aglio in padella e fallo andare per un minuto insieme ad un po' d'olio.

Taglia le melanzane a dadini piuttosto piccoli e falle stufare lentamente, aggiusta di sale, spegni la fiamma e  aggiungi il parmigiano e il basilico.

Stendi la pasta briséé, poggiaci sopra le fettine di pancetta, spalmala con le melanzane stufate.

 Taglia il petto di pollo in grosse strisce, Metti le strisce di petto di pollo in padella e "sigilla" facendole scottare velocemente.

Metti il petto di pollo al centro della pasta brisée, arrotola, sigilla, spennella la superficie della pasta con un po' di latte, spolvera di semi di sesamo e inforna a 200° per una ventina di minuti.involtone-2.jpg

foto C.Sechi

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #frutta cotta e macedonie

mele-2.jpg

foto C.Sechi

 

Ingredienti:

4 mele

3 cucchiai di miele

3-4 cucchiai di pangrattato

zucchero a velo q.b.

una noce di burro

la buccia grattugiata di un'arancia o, se preferite un pizzico di cannella

una manciata di mandorle a lamelle

mele-1.jpg

 

Lava le mele e tagliale a rotelle senza sbucciarle.

Metti un foglio di carta forno sulla leccarda, ungilo con un po' di burro.

Spennella le mele con il miele, passale nel pangrattato, spolvera di zucchero a velo  ,aggiungi la buccia grattugiata di un'arancia, o, se preferisci, un pizzico di cannella, spolvera con le mandole a lamelle e inforna a 200° per 10-15 minuti.

Sono buone sia calde che fredde

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #secondi di carne

pollo-marinaro.jpg

 

foto C.Sechi

 

Ma vi ricordate com'era bello quando tutti tornavano a casa per pranzo? Che meraviglia, che nostalgia! Ore è tutto un correre di qua e di là a ritmo frenetico, si acchiappa una schiacciatina al volo ce la "spariamo nel gargarozzo" e via che andiamo! La schiacciatina poi, si sedimenta sullo stomaco, ci pianta le radici e ti sembra di aver ingoiati un freesby tutto intero, la palpebra lentamente comincia a calare  e quando finalmente arrivi a casa ormai sei quasi "disconnessa" o "svalvolata" se preferite.

Oggi invece ce l'ho fatta, sono riuscita ad arrivare a casa in tempo per preparare questo piatto e mangiarmelo in santa pace col mio lui.

 

Ingredienti:

un petto di pollo

una decina di olive verdi

una cipolla

una decina di pomodorini

un ciuffo di basilico

olio, sale

 

Taglia la cipolla a rotelle piuttosto sottili e falla soffriggere lentamente in padella con un po' d'olio.

Appena la cipolla sarà soffritta ben bene aggiungi il petto di pollo tagliato a tocchetti non troppo grossi e lasciali rosolare girandoli spesso,aggiungi le olive denocciolate e tagliate a metà, abbassa la fiamma al minimo e cuoci ancora, aggiusta di sale.

A cottura ultimata aggiungi i pomodori tagliati in quattro e fai andare ancora per cinque minuti, infine aggiungi un ciuffo di basilico tritato grossolanamente con le mani.

 

pollo-marinaro-2.jpg

foto C.Sechi

Leggi i commenti

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #secondi di carne

 

 

 

riproduci   

Foto C.Sechi

 

 

 

Uffa che barbaaaaa!!!!

Anche stasera la stessa storia, chi la vuole cotta e chi la vuole cruda ...    In casa siamo solo 3 bipedi e 4 cani, ma , mentre i quadrupedi mi accolgono sempre festosi e pieni di riconoscenza quando mi vedono arrivare con le scodelle in mano, loro , gli umani, hanno sempre qualcosa da ridire, e non parliamo di Lulù! Lei è convintissima di poter mangiare tutto eccetto qualche schifezza del genere :trippa, rognone , fegato, carne di manzo, cavallo, agnello, maiale, struzzo e dinosauro, le piacciono tutti i pesci, ma proprio tutti! Ad eccezione di quelli con le lische e con le squame, dei crostacei e dei molluschi, con i formaggi ha qualche problemino,lo ammette, anche se con grande coraggio e sprezzo del pericolo è capace di mangiare mozzarella e caciocavallo, le verdure? Boh?!? Praticamente esistono solo pomodori, spinaci, rape, zucchini e carote, ma crude eh!

Così, quando si avvicina l'ora della cena per me è un tormento, a me piace assaggiare tutto e provare ogni volta qualcosa di nuovo e mi scervello per trovare qualcosa che piaccia a mia figlia che non sia il solito piatto di pasta o l'hamburger triste e avvilito, che nonostante sia di manzo lei adora.

Durante le vacanze natalizie, come di consueto, siamo scesi nel profondo sud per le visite ai parenti e con sorpresa, un giorno che eravamo seduti a tavola a casa di nonna Elena, ha tagliato un pezzettino di carne dal suo piatto e me lo ha messo sotto il naso dicendo:

-Mamma: assaggia, memorizza, riproduci!

Mi sono illuminata come un flipper quando si accendono tutti gli special, ho assaggiato, memorizzato, ed oggi riproduco.

 

 

Ingredienti:

4 fettine di pollo o di tacchino

una patata lessa

gr.100-150 di salamino piccante o salsiccia napoletana

la buccia grattugiata di un limone

un paio di cucchiai di parmigiano grattugiati

un rametto di rosmarino

il succo di un limone

1/2 bicchiere di vino bianco

olio, sale

 

Prendi le fettine di carne e schiacciale bene col pestacarne.

Trita la salsiccia napoletana, aggiungi la buccia grattugiata di un limone e la patata lessa schiacciata, il parmigiano e impasta tutto insieme, farcisci gli involtini, arrotolali su se stessi e ferma con un po' di spago da arrosto.

Metti un po' d'olio in una padella, aggiungi il rametto di rosmarino e gli involtini, falli rosolare da tutti i lati, bagna col succo di limone e col vino, copri col coperchio e termina la cottura.


riproduci

 

foto C.Sechi

Leggi i commenti

<< < 1 2 3

Post recenti

Ospitato da Overblog