750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #primi

viols.jpgFoto C.Sechi

 

Oggi al mercato della Sala ho trovato le patate blu, ne avevo sentito parlare ma non le avevo mai viste prima, e allora che fare? Incuriosita le ho comprate subito, hanno la buccia quasi nera e una volta tagliate hanno un bel colore blu-viola così forte, da tingere un po' le mani, ho pensato di utilizzarle per preparare degli gnocchi, ma durante la cottura un po' del loro bel colore si è perso e aggiungendo la farina poi, si sono schiarite ulteriormente, certo il sapore è quello delle normali patate, ma come si fa a non assaggiare uno gnocco blu?

 

Ingredienti:

 

gr.500 di patate blu

1 uovo

gr.200-300 di farina

 

per la salsa:

un paio di cucchiaini di ricotta forte pugliese

2 -3 cucchiai di mascarpone

parmigiano a scaglie q.b.

 

Lessa le patate, sbucciale e passale allo schiacciapatate, appena saranno diventate tiepide impastale con la farina e l'uovo, forma con le mani dei "serpentoni", tagliali a tocchetti e dai forma agli gnocchi.

Stempera in una padella il mascarpone e la ricotta forte,lessa gli gnocchi, scolali appena vengono a galla e falli saltare in padella, impiatta e spolvera di parmigiano a scaglie.

 

 

 

 

Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog