Indovinate un po',perché ho messo questo nome alla mia torta?
Mi piace molto il caffé ,ma non so perché...non mi piace prepararlo, potrei preparare senza il minimo sforzo e a tempo di record la cena per una decina di persone, ma quando arriva il momento del caffè, proprio è un momento che detesto! E guardate, nonostante beva il caffè con enorme piacere e soddisfazione, non sopporto di prepararlo in nessuna maniera, nè all'italiana con la Moka o la Napoletana, né alla turca e nemmeno all'inglese col bricco e lo stantuffo, per non parlare poi delle macchinette da caffè che "lo fanno proprio come quello del bar".
Insomma, detesto così tanto prepararlo, che a parte il caffè della colazione e quello della pausa a metà mattina non lo prendo quasi mai, fatto sta che mi sono così abituata a non berlo dopo le due del pomeriggio, che se sgarro, sto sveglia tutta la notte.
E veniamo al dunque, l'alto giorno m'è venuta voglia di fare una torta al caffè, detto e fatto!
Il guaio è che la sera ne ho mangiata una fetta senza pensare a "gli effetti collaterali" e sono rimasta sveglia tutta la notte!
Ingredienti:
3 uova grandi
gr.140 di farina 00
gr.70 di zucchero semolato
gr.100 di cioccolato fondente
1 bicchiere di latte
una bustina di lievito per dolci
Per la crema:
gr.200 di mascarpone
gr.100 di panna da montare
3 tuorli
4 cucchiai colmi di zucchero
1 cucchiaio di farina
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di liquore alla mandorla
gr.100 di crema di cioccolato al caffè (si trova in barattolo nei supermercati
per la finitura:
1 bustina di tortagel
4 tazzine di caffè
acqua q.b.
3 cucchiai di zucchero
qualche pralina al caffè
per la bagna:
caffè zuccherato e liquore alla mandorla in parti uguali.
Prepara la base della torta:
Dividi i tuorli dagli albumi.
Monta gli albumi a neve ben erma.
Metti in una bastardella i tuorli con lo zucchero e falli montare fino a quando saranno chiari e spumosi, aggiungi la farina e il lievito.
Sciogli il cioccolato con un bicchiere di latte, (puoi farlo sia a bagnomaria che nel microonde).
Aggiungi il cioccolato all'impasto e amalgama.
Per finire aggiungi gli albumi e mescola delicatamente.
Trasferisci il composto in una tortiera di cm.20 di diametro all'interno della quale avrai spruzzato un po' di spray antiaderente per pasticceri , versaci il composto e inforna a 180° per 30-40 minuti.
Trascorso questo tempo sforna la torta e lasciala raffreddare, poi tagliala orizzontalmente in tre dischi.
Prepara la farcia:
Metti tre tuorli in una bastardella, aggiungi lo zucchero e amalgama bene, aggiungi la farina e amalgama, infine unisci anche il latte e il liquore alla mandorla e cuoci a bagnomaria fino a quando la crema sarà suficientemente densa.
Trasferisci la crema in una bastardella e lascia che raffreddi.
Monta la panna e mettila nella bastardella con la crema che hai preparato, aggiungi anche il mascarpone e amalgama.
Prepara la bagna mescolando caffè zuccherato e liquore alla mandorla in parti uguali, ne serviranno circa tr3-4 tazzine.
Metti il primo disco di torta sul fondo di un ring per dolci poggiato su un piatto, bagna il disco di torta con la bagna, aggiungi metà della crema e ricopri con l'altro disco, bagna ancora e aggiungi l'altra metà della crema.
Copri con l'ultimo disco di torta, spalmalo con una generosa dose di crema di cioccolato al caffè e prepara la finitura.
Metti in un pentolino 4 tazzine di zucchero, aggiungi tanta acqua quanta ne occorre per fare 1/4 di litro , aggiungi lo zucchero e il tortagel e metti sul fuoco, fai prendere il bollore per un minuto o due e versa il composto sulla torta.
Fai riposare la torta in frigo per qualche ora , estraila quindi dal ring e decorala con le praline di cioccolato al caffè.