Il mio lui non ricorda i nomi delle piante e dei fiori e se li inventa, così la magnolia diventa "la Pomonia ", chiama la clematis "fiorellonia", l'ortensia "Ofelia" e la "pendulonia"sarebbe la surfinia... e questo che c'entra con la cucina?
C'entra, c'entra, deve essere peggiorato, perché l'altro giorno mi ha chiesto: "Mi fai quel dolce buono...mmm...come si chiama... il Pepì Fifon ?!"
Ed eccovi qua il Pepì Fifon, che altro non è che uno Chiffon Cake.
Ingredienti:
gr. 250 di farina
gr.350 di zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito vanigliato
gr.150 di olio di semi
7 uova
aroma di mandarino q.b.
la scorza grattugiata di un'arancia o di un limone
gr. 200 di acqua calda
1 cucchiaino e 1/2 di cremor tartaro
zucchero a velo q.b.
Attrezzatura:
uno stampo per chiffon cake
Mescola la farina setacciata con metà dello zucchero, il sale, il lievito, l'olio ed i tuorli e amalgama il tutto, aggiungi l'acqua calda e la scorza grattugiata e l'aroma e mescola ancora.
A parte monta gli albumi con il cremor tartaro, aggiungi il rimanente zucchero e monta ancora fino ad ottenere una bella meringa bianca.
Unisci gli albumi al composto ad un cucchiaio alla volta , mescolando dal basso verso l'alto.
Versa l'impasto nello stampo NON IMBURRATO e inforna a 180° per 30 minuti, poi abbassa la temperatura del forno a 150° e cuoci ancora per 30 minuti.
Togli lo stampo dal forno , rovescialo su un vassoio e lascia raffreddare il dolce a testa in giù fino a quando si sarà staccato dalla forma.
Spolvera di zucchero, a velo oppure decora con una glassa agli agrumi.