750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #primi di pesce

baccala-2.jpg

 

foto C. Sechi

 

Sono curiosa per natura e mi piace sperimentare, per cui,  quando al supermercato mi sono trovata davanti le carote viola non sono stata a pensare nemmeno un attimo e le ho comprate , ma una volta arrivate a casa che farne?

Ho provato a lessarne una, devo dire che il sapore non è dissimile da quello delle carote arancioni , ma sono "cariche di pgmento" e colorano moltissimo sia le mani che l'acqua, così le ho lasciate in frigo un paio di giorni e poi mi sono decisa, ne ho fatto un impasto simile a quello degli gnocchi, ma con più farina, insomma, io ve lo propongo...


DSCN0453.JPG

 

Foto C . Sechi

 

Ingredienti:


5 carote viola

una grossa patata

farina q.b.

1 uovo intero

 

per il sugo:


gr.300 di merluzzo fresco

uno spicchio d'aglio

una decina di pomodorini

2 cucchiai di olive verdi schiacciate

un cucchiaio di capperi

un pizzico di peperoncino

prezzemolo tritato q.b.

 

Lessa le carote e la patata, scolale e schiaccia il tutto con lo schiaccia patate, aspetta che la purea si sia raffreddata e impastala con un uovo e con la farina, non ho dato le dosi della farina, io di solito vado ad occhio, ma l'impasto deve risultare morbido e non colloso, a questo punto formate dei sepentoni e ritagliatevi gli gnocchi, ma non fateli molto grossi , altrimenti non cuociono bene.

Trita lo spicchio d'aglio e fallo andare in padella senza lasciarlo bruciare, aggiungi il merluzzo tagliato a pezzetti, fallo andare per un paio di inuti, aggiungi le olive, il peperoncino, i capperi e i pomodorini tagliati in quattro , aggiusta di sale e lascia appassire appena il pomodoro.

Cuoci gli gnocchetti, scolali, falli saltare in padella con il sugo, aggiungi il prezzemolo tritato ed è pronto.

 


Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog