Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cuochinonsinasce.it

Blog di cucina per chi ama la buona tavola, fatto di ricette facili, sicure (tutte sperimentate) che stupiranno i tuoi ospiti!

Pubblicato su da cuochisidiventa-it
Con tag : #verdure
foto C.Sechi

foto C.Sechi

Eccomi tornata dopo qualche giorno di silenzio.

Ieri sera ho voluto pasticciare un po' in cucina e l'occhio mi è caduto su un po' di farina di mais avanzata che mi guardava dal fondo di un barattolo, avevo una bella melanzana e degli zucchini col fiore, così ho pensato...-Perchè no? Perché non usare la farina di mais in maniera un po' diversa, alla messicana, e reinventarmi una sorta di parmigiana? Ecco quello che ne è venuto fuori, un piatto rustico e senza pretese, ma molto appetitoso.

 

Ingredienti:

qualche cucchiaio di farina di mais(5-6)

acqua q.b.

3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato

un cipollotto fresco

un uovo

7-8 fiori di zucchini

olio, sale, pepe

qualche cubetto di parmigiano

uno spicchio d'aglio

una decina di pomodorini

basilico

origano fresco

una melanzana

una mozzarella di bufala

farina di riso q.b.

olio per friggere.

 

Per prima cosa prepara la pastella con farina di riso ed acqua freddissima e poi lasciala riposare in frigo.

Taglia le melanzane a fette di circa 1 cm e mettile a spurgare in acqua fredda salata.

Prepara la salsa di zucchini:

Taglia il cipollotto a fettine e fallo andare in poco olio, appena sarà soffritto a puntino aggiungi i fiori di zucchini e un po' d'acqua, aggiusta di sale e porta a cottura per pochi minuti, aggiungi diverse foglioline di origano fresco e passa il tutto al frullatore.

Metti in una bastardella la farina di mais con un po' d'acqua , impastala e lasciala riposare.

Metti a scaldare l'olio per la frittura, immergi le melanzane nella pastella e friggile in olio profondo, poi salale e tienile in caldo.

Schiaccia l'aglio e mettilo in padella con un filo d'olio, aggiungi i pomodorini tagliati in quattro, aggiusta di sale e cuoci velocemente, infine aggiungi il pepe nero e il basilico.

Riprendi l'impasto con la farina di mais, aggiungi il parmigiano grattugiato e l'uovo, forma delle grosse frittelle e friggile in poco olio,fino a quando si sarà formata una bella crosticina.

Metti su ogni piatto una frittella di mais, una melanzana, un po' di mozzarella, qualche pomodorino , ancora una fetta di melanzana ed un po' di ponmodoro e passa in forno ben caldo fino a quando la mozzarella comincerà a sciogliersi, togli i piatti dal forno, aggiungi la salsa di fiori di zucchini,qualche dadino di parmigiano ed è pronto.

Commenta il post

Post recenti

Ospitato da Overblog